ECG in farmacia

Il Ministero della Salute, con decreto 8 agosto 2014, ha approvato le “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”. La nuova normativa introduce l’obbligo di effettuazione dell’ECG per il rilascio del certificato medico. Le farmacie, nell’ottica dell’attivazione dei nuovi servizi sanitari, possono giocare un ruolo importante nell’ attività di prevenzione nell’ambito dell’attività sportiva non agonistica, grazie all’attività di telemedicina che consente di effettuare elettrocardiogrammi in farmacia, refertati da cardiologi, collegati in tempo reale.

La farmacia Padovani esegue un elettrocardiogramma su appuntamento in circa 20 minuti ed al costo di 35 euro.

Negli ultimi 6 mesi sono stati eseguiti circa 300 elettrocardiogrammi con un tempo di attesa massimo, nei momenti di maggior affluenza, di 5 giorni.

Il dottor Padovani ed il dottor Izzo hanno ottenuto l’ abilitazione certificata di eseguire gli esami in oggetto frequentando opportuni corsi. L’esame assolutamente indolore e non fastidioso verrà eseguito nel massimo confort e Il referto sarà opera del prestigioso istituto HTN di Brescia che, con la stessa metodologia, referterà anche holter cardiaci e holter pressori sempre eseguibili in farmacia.

Il referto inoltre sara’ fornito da medici cardiologi ospedalieri aventi per contratto almeno 15 anni di esperienza.